Nel fiume della notte

Nel fiume della notte

Forse il Timavo è solo una scusa, mi sorprendo a pensare. Quello che cerchiamo, ciò di cui abbiamo bisogno, è un luogo protetto dove coltivare i nostri sogni, quali che siano. C’è qualcosa di struggente, in questa consapevolezza: è l’affannosa ricerca di un senso. Possiamo costruire cattedrali per dare forma al senso, oppure scavare profondi buchi nella terra. Ognuno indirizza la sua ricerca dove meglio può e meglio sa, nel fiume senza fi ne che solo per brevi tratti ci è dato di seguire. Quando lo troviamo.

Un fiume misterioso, un reportage avventuroso che porta il lettore in un viaggio al centro della Terra. Un viaggio lungo il fiume Timavo, uno dei più misteriosi e affascinanti fiumi carsici del mondo, da oltre due secoli oggetto di studi ed esplorazioni. Dalle sorgenti, nei boschi della Croazia, fino alle risorgive e alle foci nel mare Adriatico, in prossimità di Duino, vicino Trieste, il percorso del “fiume della notte”, com’è stato anche definito, si snoda attraverso tre Stati - Croazia, Slovenia e Italia - in gran parte sottoterra, facendo la sua comparsa sul fondo di alcuni fra gli abissi più profondi d’Europa, ma il suo sviluppo completo è a tutt’oggi ignoto. Da oltre due secoli quattro generazioni di esploratori lo cercano ovunque, mentre le sue acque hanno attraversato la presenza dell’uomo in queste terre dai tempi più antichi: da Strabone a Virgilio e fino ai nostri giorni il fiume fantasma non ha mai smesso di alimentare storie, miti, leggende, religioni.

Le sue acque nascoste hanno visto secoli di guerre, domini, accavallarsi di civiltà e mutamenti di confine. Seguendo il fiume in superficie fin dove è possibile, e poi cercandolo negli abissi sottoterra, l’autore compie un percorso attraverso due secoli di esplorazioni, raccontando le ultime scoperte tra storie, personaggi, vicende che legano i tre Stati. Il risultato è la mappa di un fiume oltre le frontiere, metafora della condizione stessa di queste regioni, a lungo teatro di conflitti ma anche luogo di integrazione e convivenza.


Dettagli

Autore/i: Pietro Spirito
Anno: 2015
Formato: 18x12
Pagine: 144
eBook: No
ISBN: 9788865491669
Prezzo: 12.5€

Note sull'autore/i

Pietro Spirito

Giornalista e scrittore triestino è una delle firme più importanti de “Il Piccolo”. Ha pubblicato saggi, romanzi, racconti, curato antologie e i suoi racconti sono stati tradotti in francese, catalano, croato, ungherese. Ha svolto seminari e corsi di scrittura creativa e giornalismo in alcune scuole superiori, università, enti e associazioni. www.pietrospirito.it
Con la collana Gli Erranti ha pubblicato "Nel fiume della notte". Con la Bottega Errante è stata spesso ospite dei Laboratori di scrittura creativa di viaggio a Udine, Trieste e Pordenone nel 2011, 2012.